Aprire una lavanderia self service

Aprire una lavanderia self service
Negli ultimi anni hanno preso piede in numerose località europee le lavanderie self service. Francia, Inghilterra e Malta sono solo alcuni dei paesi nei quali questo tipo di esercizi hanno iniziato a proliferare. I vantaggi per gli utenti sono ovvi: disponibilità (in molti casi) H24, costi accessibili, e la possibilità, per coloro i quali non possiedano una lavatrice, di poter agevolemente lavare i propri capi. La facilità d’uso del servizio si accompagna a quello della bassa complessità della gestione della una lavanderia self service, che può quindi rappresentare un’ottima occasione d’investimento.

Come investire in una lavanderia self service
Chi decide di aprire una lavanderia self service non è necessariamente un esperto di lavaggio di capi d’abbigliamento, anche se diverse tintorie hanno comunque deciso di diversificare il proprio business aprendo proprio questo tipo di esercizi. Molti piccoli investitori hanno deciso di investire i propri risparmi in una lavanderia self service, semplicemente per avere una rendita ulteriore rispetto al proprio stipendio. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione quando si decida di aprire una lavanderia self service. Attenzione innanzitutto al territorio sul quale si vuole avviare l’attività. I luoghi più indicati per l’apertura di una lavanderia self service sono le aree turistiche ad alta densità di strutture alberghiere, le stazioni e le aree con grandi condomini, questo al fine di godere di un bacino d’utenza il più ampio possibile. C’è da tenere conto anche l’aspetto dell’attenta selezione dei macchinari. Questo consente una qualità elevata del servizio ed evita l’eventuale danneggiamento dei capi. Lavatura ed asciugatura devono risultare rapidi ed efficienti (la manutenzione periodica è quindi d’obbligo). Macchine di ottima fattura consentono anche vantaggi in termini di risparmio energetico.

I vantaggi dell’ investire in una lavanderia self service
I vantaggi dell’investire in una lavanderia self service sono diversi. Vediamoli uno ad uno:

  • Presenza minima del personale, dato che le lavatrici sono operate dal cliente;
  • I clienti pagano prima dell’erogazione del servizio;
  • La lavanderia non necessita di spazio addizionale per conservare i capi lavati;
    Un’attenta selezione dell’area e dei macchinari da acquistare, consente quindi di generare una rendita contenuta ma regolare, da affiancare al proprio stipendio.

Commenti recenti

    Archivi